Già in precedenti post abbiamo avuto occasione di parlare di MLM, ma forse vale la pena approfondire l'argomento, perché conoscere bene il mondo delle MLM significa riuscire a guadagnare, evitando possibili fregature!
Sul mercato del business on line ci sono molte MLM ed è, quindi, importante avere dei criteri per decidere se si tratti di un affare oppure di una perdita di denaro.
Per prima cosa spieghiamo i termini!
MLM sta per Multi Level Marketing, ossia un'organizzazione di vendita di prodotti e/o servizi on line organizzata su più livelli di rivenditori, i quali guadagnano sia sulle vendite curate direttamente, sia sulle vendite realizzate da venditori che si trovano nella rispettiva downline.
Per fare un esempio, formano la downline di John tutte le persone che sono entrate a far parte della MLM, sia direttamente che indirettamente, per il tramite di una pubblicità, di un blog, di un tweet curato da John.
Quando vuoi aderire ad una MLM controlla in internet la reputazione dell'azienda. Il bello della rete è che non si può sgarrare!! Se uno fa il furbo sicuramente troverai qualche commento negativo nei forum di discussione che trattano il tema e quindi ti invitiamo a dare almeno un'occhiata!
Proprio a questo fine, sono più affidabili le MLM che hanno alcuni anni di attività alle spalle: una decina d'anni è un periodo sufficiente per fare una buona valutazione di una MLM.
Al contrario, quando la MLM ha un periodo di esistenza molto più che decennale, oppure si configura come la costola on line di ditte storiche nate off line gli spazi per un guandagno soddisfacente si riducono.
Sempre a proposito di forum, è utile che la MLM ne abbia uno interno a disposizione dei suoi rivenditori, così da poter permettere lo scambio di spunti, suggerimenti e soluzioni a problemi ricorrenti.
Prima di decidere se aderire ad una MLM, pensa se i prodotti che propone sono utili, di qualità e se attirano i compratori. Mettendoti nei loro panni (il rivenditore è spesso chiamato anche ad essere compratore) pensa se ti sentiresti contento di acquistarli.
Verifica se la società fa formazione e coaching sulle tecniche di vendita, così da non lasciare soli i nuovi aderenti.
Per capire quanto aiuto potrai avere una volta entrato nella MLM, verifica prima se la struttura della matrice sia forzata o meno.
Nel primo caso, chi sta sopra di te non solo è incentivato ad aiutarti a guadagnare per poter a sua volta trarre profitto, ma si trova - per regola della MLM- ad assegnare a chi sta sotto di sé i nominativi di nuovi aderenti, una volta superato un certo numero di downline aperte. Questa impostazione faciliterà molto il vostro compito, dal momento che troverete nella vostra downline persone che vi sono state "regalate" dalla vostra upline.
Controlla le promesse di guadagno che fa la società: diffida di quelle MLM che promettono dei guadani favolosi in tempi brevissimi. La down line, la sola che vi permette di guadagnare, si costruisce lentamente e con tenacia.
Verifica se l'adesione richiede delle spese iniziali o periodiche, cosa ricorrente quando si vuole accedere a livelli di guadagno significativi, e quali sono gli importi e i tempi minimi per essere pagati. Livelli troppo alti di payout potrebbero metterti in difficoltà, specie se sei agli inizi e hai bisogno di incassare subito!
Infine controlla la mission che si è data la società e verifica che i proprietari o gli amministratori siano persone trasparenti ed accessibili.
L'esperienza, poi, si fa come sempre sul campo, per cui l'invito è quello a metterti in gioco!
mercoledì 16 marzo 2011
mercoledì 2 marzo 2011
Suggerimenti per avere successo nel business on line (seconda parte)
Proseguiamo con alcuni interessanti suggerimenti per un business on line di successo:
Ricordati che ci vuole pazienza e, come già detto, costanza. Infatti, serve tempo per costruire un business di successo e per raggiungere gli obiettivi. Dàtti da fare per trovare clienti e, una volta che li hai, trattarli bene.
Non scoraggiarti quanto una tua proposta riceve un "no". Ricordati che il rifiuto è verso una proposta che tu hai sponsorizzato e non verso la tua persona. Se vuoi lavorare nell'internet marketing devi imparare ad accettare i “no”!
Impara ad essere flessibile! Anche quando il tuo business avrà successo non adagiarti sugli allori. Sappi che il mercato cambia in fretta e per conservare il successo bisogna essere disponibili sempre al cambiamento. La flessibilità è uno dei fattori del successo.
Organizza il tuo business, preparalo con cura però non avere paura di agire. Quando ti rendi conto che hai una proposta valida tra le mani... scendi nell'arena, altrimenti il rischio sarà quello di non sentirsi mai sufficientemente pronti e di rimanere alla finestra a guardare.
La creatività e l'originalità sono importanti, ma sarebbe poco saggio non utilizzare metodi già collaudati di sviluppo del business. Questo accorgimento ti farà risparmiare tempo.
Sii disposto ad investire denaro in pubblicità per promuovere la tua attività. Non cercare di fare tutto a buon mercato. Se semini abbondantemente hai più possibilità di raccogliere frutti.
Infine, ricordati che TU sei il fattore più importante per determinare il successo del tuo business. Mettiti in gioco senza paura!
Iscriviti a:
Post (Atom)